La campagna vaccinale prosegue e a giugno si partirà con la distribuzione di "3,5 milioni di dosi Pfizer". L’annuncio è del commissario per l'emergenza, il generale Francesco Figliuolo, durante l’inaugurazione dell'hub vaccinale nella sede di Confindustria a Roma. A giugno "daremo la spallata al virus con l'arrivo di oltre 20 milioni di dosi", aggiunge Figliuolo.
Una nuova fase per la Sanità nazionale
Presente al taglio del nastro del nuovo hub romano anche il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Non dobbiamo sprecare questa crisi, dobbiamo assumere impegni per il futuro di questo paese e questo significa difendere il Servizio sanitario nazionale con tutte le forze - le parole del ministro - Chiudere la stagione dei tagli e aprire una e di grandi investimenti". Non ha dubbi Speranza, che ribadisce: "Lo sviluppo economico e sociale del paese ha nella vittoria della battaglia sanitaria la sua premessa".
Adesso è il momento di "unire l'Italia - osserva - Serve un patto per il Paese che declini e gestisca questa fase". L’augurio è che questa "sia l'ultima di un'epidemia che ci ha fatto perdere tante vite umane. Si apre la possibilità di trasformare una crisi in una grande opportunità di ripartenza". A margine dell’evento il ministro della Salute precisa: "Nessuno ce la fa da solo, non il governo, non il commissario, non un ministro, non le regioni" perché "dobbiamo ripartire insieme".