Emergenza Coronavirus in Italia: in questo articolo aggiorneremo la situazione ora per ora con i nuovi sviluppi. Al momento in Italia i contagi accertati sono 230, sette le vittime, ma è bene specificare che si tratta di persone anziane con patologie pregresse, alcune delle quali con quadri clinici già compromessi al momento del contagio.
E' sempre la Lombardia la regione con il maggior numero di casi (173 con 6 vittime), seguita da Veneto (33 e un morto), Emilia Romagna (18), Piemonte (3) e Lazio (3, sempre la coppia cinese ed il giovane ricercatore). Un caso è stato segnalato ieri sera in Alto Adige.
Oggi, martedì 25 febbraio, sarà mandata in Italia, "in accordo con le autorità italiane", una missione congiunta dell'Ecdc e dell'Oms.
MARTEDI' 25 FEBBRAIO
ORE 8.46 - Una turista originaria di Bergamo è stata posta sotto osservazione all'ospedale di Palermo dopo aver mostrato sintomi influenzali.
ORE 9.24 - Un caso confermato anche a Firenze: si tratterebbe di un imprenditore sessantenne con aziende anche in Oriente.
Ore 10.04 - Continuano a salire i contagi accertati: a metà mattinata sono già 206 in Lombardia e 38 in Veneto.
ORE 14.35 - Domani mattina il Ministro della Salute, Roberto Speranza, incontrera' il Commissario UE alla Salute, Stella Kyriakides, il Direttore Europa OMS/WHO, Hans Kluge e il Direttore ECDC, Andrea Ammon per fare il punto sul coronavirus. L'incontro si terrà a Roma alle 11.15, nella sede del Ministero della Salute.
ORE 15.52 - Sono oltre 6.200 i tamponi effettuati nel Paese dall’inizio dell’emergenza. Un dato che è stato sottolineato anche da Walter Ricciardi, componente del comitato esecutivo dell’Oms e da ieri consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza.
ORE 16.23 - "Dobbiamo ridimensionare questo grande allarme, che è giusto, da non sottovalutare, ma la malattia va posta nei giusti termini". Sono le parole di Walter Ricciardi dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma: "Su 100 persone malate, 80 guariscono spontaneamente, 15 hanno problemi seri ma gestibili in ambiente sanitario, il 5% è gravissimo, di cui il 3% muore. Peraltro sapete che tutte le persone decedute avevano già delle condizioni gravi di salute".
MERCOLEDI' 26 FEBBRAIO
ORE 8.18 - Sono sinora 11 le vittime accertate per il coronavirus in Italia. Le ultime quattro vittime sono un 84enne di Nembro, in provincia di Bergamo, un uomo di 91 annI di San Fiorano, una donna di 83 anni di Codogno, entrambi in provincia di Lodi e una donna di 76 anni che era stata ricoverata in rianimazione a Treviso per complicanze respiratorie.
ORE 9.55 - Al momento i focolai restano quelli della Lombardia e del Veneto e tutti i contagiati avevano avuto contatti con i residenti delle zone rosse, oppure vi avevano soggiornato.
ORE 10.37 - Primo caso di coronavirus confermato in Brasile, dove è risultato positivo al doppio test un uomo rientrato a San Paolo da un viaggio di lavoro in Italia il 21 febbraio scorso.
ORE 11.53 - Scuole chiuse a Napoli fino alla giornata di sabato per effettuare azioni straordinarie di pulizia. Lo ha annunciato all'ANSA il sindaco, Luigi de Magistris. "Non c'è da avere paura o panico. Questa massiccia attività di igienizzazione e sanificazione è un modo per alzare ancora di più la sicurezza e la serenità nel nostro territorio", ha spiegato.
ORE 12.22 - Sono 12 le vittime accertate per il coronavirus in Italia: un uomo è morto in Emilia-Romagna, un paziente 70enne, cittadino lombardo, "già affetto da importanti patologie pregresse". Proveniva da uno dei comuni della 'zona rossa' lombarda. Il dato dei contagiati accertati è di 370 persone.
ORE 13.38 - Il dato aggiornato dei contagiati accertati in Italia è di 374 persone. Sono 23 le province italiane in cui si sono registrati casi di coronavirus. Le regioni interessate sono dieci: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Liguria, Sicilia, Marche, Lazio.
ORE 14.27 - Da oggi verranno eseguiti i tamponi per il coronavirus "solo sui soggetti sintomatici". Lo ha detto il direttore del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli alla protezione civile.
ORE 15.26 - E' guarita anche la cittadina cinese ricoverata allo Spallanzani di Roma da fine gennaio. Anche il marito è in buone condizioni.
ORE 16.21 - La Procura di Lodi, a quanto riferisce l'ANSA, ha aperto un'inchiesta conoscitiva sulle dinamiche di diffusione del Coronavirus e sulle procedure adottate negli ospedali di Codogno, Casalpusterlengo e Lodi, dove questa notte i Nas di Cremona hanno fatto un'ispezione.
ORE 17.26 - Diciotto carabinieri della Compagnia di Codogno, secondo quanto si è appreso, sono in isolamento domiciliare, in via precauzionale, dopo aver partecipato a una riunione conviviale con un loro collega in congedo, risultato positivo al virus.
GIOVEDI' 27 FEBBRAIO
ORE 8.28 - Il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli ha quantificato in 400 i contagiati per il Coronavirus in Italia. Il dato aggiornato è stato fornito nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Borrelli ha spiegato che dei tamponi effettuati meno del 4% è risultato positivo. "Non abbiamo informazioni ufficiali sui bambini contagiati: non so da dove escano queste informazioni. Quando le avremo ve le daremo".
ORE 10.24 - Una collaboratrice del governatore della Lombardia Attilio Fontana è risultata positiva al coronavirus e lui andrà in auto-isolamento. "Da oggi qualcosa cambierà - dice in un video su Facebook, rendendo noto il caso di positività della sua collaboratrice - perché anche io mi atterrò alle istruzioni date dall'Istituto Superiore della Sanità, per cui per due settimane cercherò di vivere in sorta di auto-isolamento che soprattutto preservi le persone che lavorano con me"
ORE 11.15 - "Siamo passati da un rischio epidemia a una 'infodemia' acclarata e in questo momento il rapporto con la stampa estera è preziosissimo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza all'Associazione Stampa Estera sull'emergenza coronavirus. "L'Italia - ha aggiunto - è un paese affidabile. C'è una buona notizia: tutti i pazienti allo Spallanzani sono guariti".
ORE 12.58 - Sono 528 le persone risultate positive al test sul Coronavirus. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel corso di una conferenza stampa per fare il punto sulla diffusione del virus. I morti sono 14, aggiunge, sono 14 i morti per i Coronavirus, anche se "stiamo aspettando gli esiti degli accertamenti dell'Istituto superiore di sanità per l'ufficialità". "Sono 37 invece le persone guarite in Lombardia".
ORE 15.14 - L'Autorità per l'immigrazione israeliana ha rifiutato, in base alle nuove disposizioni assunte oggi, l'ingresso nel paese a passeggeri in viaggio dall'Italia. Lo riferisce il sito Ynet secondo cui 25 erano su un volo da Bergamo: 19 cittadini italiani e gli altri stranieri. Tutti stanno rientrando in Italia con lo stesso volo. Gli ispettori dell'immigrazione hanno poi rifiutato l'ingresso a 23 passeggeri atterrati all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv su un volo da Venezia e altri 9 su un volo da Milano. A questi vanno aggiunti altri di un volo da Roma.
ORE 16.21 - In Italia è coinvolto dall'epidemia del Coronavirus lo 0,1% dei comuni. Le persone in quarantena rappresentano lo 0,089% della popolazione totale e il territorio italiano in isolamento è lo 0,01%: lo ha sottolineato Di Maio in conferenza all'Associazione Stampa Estera.
VENERDI' 28 FEBBRAIO
ORE 8.14 - E' un italiano rientrato da Milano il 25 febbraio il primo contagiato dal nuovo coronavirus in Nigeria. Lo ha annunciato il ministero della Saluta nigeriano precisando che "il paziente è ricoverato in ospedale nello stato di Lagos condizioni stabili e non presenta sintomi preoccupanti". Sono saliti a 650 i positivi al Coronavirus in Italia.
ORE 9.46 - L'Olanda ha annunciato il primo caso di contagio da coronavirus. Lo riporta la Bbc. Si tratta di una persona a Tilburg, nel sud, che era rientrata da poco dal nord Italia.
ORE 13.40 - "Purtroppo questa notte è scoppiata un'altra emergenza a Lodi. A Lodi improvvisamente nel pomeriggio di ieri c'è stato un affollamento di ricoveri: 51 ricoveri gravi di cui 17 in terapia intensiva. Lodi non ha un numero sufficiente di camere di terapia intensiva per cui sono stati trasferiti in altre terapie intensive della Regione". Lo ha spiegato il presidente della Lombardia Attilio Fontana a "L'Aria che tira" su La7 parlando.
ORE 15.32 - Domani le dimissioni di Niccolò. "I miei genitori stanno arrivando a Roma. Sono felice. Non vedo l'ora di riabbracciarli", avrebbe detto Niccolò, il 17enne di Grado bloccato per due volte in Cina ma negativo ai test e poi in isolamento allo Spallanzani, ai medici che lo hanno seguito in queste settimane. Domani sono previste le dimissioni.
LUNEDI' 2 MARZO
ORE 9.12 - Sono 1577 le persone che ad oggi risultano positive al Coronavirus in Italia. A queste si aggiungono 34 persone decedute e 83 guariti in tutto il paese. Complessivamente, dall'inizio dell'emergenza sono stati dunque 1694 i contagiati. E' il bilancio fornito dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.
ORE 11.59 - E' risultato positivo al Coronavirus l'assessore regionale allo Sviluppo sostenibile Alessandro Mattinzoli. Lo rendono noto il presidente della Lombardia Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Giulio Gallera, aggiungendo che "come previsto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità, tutta la giunta si sottoporrà ai test di accertamento".
ORE 15.27 - Un paziente sardo è risultato positivo al Coronavirus: si tratta del primo caso nell'isola. La conferma della diagnosi - fa sapere la Regione Sardegna che ha ufficializzato la notizia - avverrà dopo la verifica del tampone da parte dell'Istituto superiore di sanità. L'uomo è ricoverato attualmente in un ospedale di Cagliari.
MARTEDI' 3 MARZO
ORE 9.46 - In Italia frenano i contagi: lunedì l'incremento dei malati è stato del 16% (258 casi in più) a fronte dell'aumento del 50% registrato il giorno prima. Di questi, inoltre, il 50% è asintomatico (o con sintemi lievi) e in isolamento domiciliare, il 40% è ricoverato con sintomi e solo il 10% in terapia intensiva. "Un dato confortante" dice il commissario Angelo Borrelli sottolineando che si tratta di una percentuale che ricalca il dato complessivo: su 1.835 malati, 927 sono in isolamento nella propria casa, 742 ricoverati con sintomi e 166 in terapia intensiva. Sono 149 i guariti, 52 i decessi.
ORE 13.51 - Sono stati valutati, ad oggi, allo Spallanzani 248 pazienti. Di questi, 203, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Quarantacinque sono i pazienti tuttora ricoverati. Sono i dati del bollettino di oggi dello Spallanzani di Roma. "È un bollettino che non desta preoccupazione, non c'è ancora un iper afflusso ma noi ci stiamo organizzando per accogliere tutte le persone che sono sintomatologiche e che hanno un link epidemiologico. Per loro siamo in condizioni di fare la diagnosi e dare la terapia". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia.
ORE 15.40 - Le Olimpiadi di Tokyo potrebbero essere spostate alla fine dell'anno causa coronavirus. E' l'ipotesi evocata dal ministro giapponese le Olimpiadi Seiko Hashimoto, citato dall'Independent. Secondo i termini dell'accordo fra Giappone e Cio, i Giochi devono tenersi entro il 2020, senza specificare quando. Ora sono previsti dal 24 luglio al 9 agosto.
MERCOLEDI' 4 MARZO
ORE 9.55 - Il bilancio in Italia è di oltre 2.260 malati e 80 morti. L'Istituto Superiore di Sanità sta valutando di allargare la zona rossa sulla base di alcuni criteri epidemiologici, geografici e di fattibilità della misura, ha detto il presidente Brusaferro. "Stiamo analizzando con la Lombardia con grande attenzione su nuovi casi per comuni della cintura bergamasca - ha aggiunto - e stiamo vedendo con i dati d'incidenza e in base ai tassi di riproduzione del virus".