Italia - Coca Cola cambia gusto ma si rischia un boomerang, l'ultima volta fu un flop

C'è già chi minaccia di passare alla concorrenza, dalla Pepsi alla Diet Dr Pepper: nel 1985 il nuovo sapore della bevanda scatenò proteste

Redazione 21/07/2021 11:53

 
La Coca Cola cambia sapore. Lo ha annunciato la stessa multinazionale statunitense di Atlanta che attuerà la modifica del gusto per la Coca Cola Zero. L'ultima volta è accaduto nel 2017 ma i fan della bevanda nera più famosa al mondo temono che la decisione dell'azienda possa rivelarsi un flop come 40 anni fa. Nel 1985, infatti, i consumatori organizzarono proteste e barricate che durarono 79 giorni costringendo così la multinazionale a ripristinare la "vecchia" Coca Cola. 
 
La "nuova" Coca Cola Zero
La "Zero" che ha debuttato nel mercato nel 2005 avrà "un sapore più iconico, delizioso, rinfrescante", spiega il comunicato dell'azienda di Atlanta. In realtà, dicono gli esperti, "avrà lo stesso gusto già diffuso in Europa ed America Latina ma non in America e Canada", riporta Affari e Finanza di Repubblica. Nel mondo esistono due tipologie di Coca Cola: una si rivolge solo al mercato del Nord America, l'altro per il resto del globo.
 
In queste ore gli animi sarebbero già agitati tra i consumatori. Secondo il New York Times, "c'è chi prospetta un boomerang commerciale per la bevanda bianca e rossa, icona del dominio culturale americano dal secondo dopoguerra a oggi". Addirittura i più scatenati avrebbero "minacciato" di tradire la beneamata bevanda analcolica per la Diet Dr Pepper o la più nota Pepsi. E proprio i manager della concorrente numero uno di Coca Cola, parlano di "una incredibile opportunità per noi". A cambiare nella "Zero" non sarà solo il gusto ma anche il packaging di etichetta e lattina.
 
Fedez e il "rosso Coca Cola" nel brano Mille
"Labbra rosso Coca Cola" canta Orietta Berti nel brano tormentone dell'estate "Mille" insieme a Fedez e Achille Lauro. Il nuovo design di Coca Cola Zero zuccheri ha debuttato proprio nel video del brano disco di platino, che vedrà un summer tour per assaggi in 27 città italiane. "Siamo orgogliosi che il rosso Coca Cola sia ormai una vera e propria icona, tanto da essere celebrato anche da un artista come Fedez nel suo nuovo pezzo - dice con orgoglio Raluca Vlad, Direttore Marketing Coca Cola Italia - Per noi è la chiusura perfetta di un cerchio, che è partito dall'estro creativo di Fedez: dopo aver partecipato alla realizzazione del video colorato, divertente e travolgente di Mille, siamo felici che la canzone sia diventata la colonna sonora della nostra nuova campagna di Coca Cola Zero Zuccheri".
Soddisfatto dei risultati ottenuti in poco tempo è Fedez che spiega: "Abbiamo voluto realizzare un brano fresco, che strizza l'occhio alle atmosfere anni '60, classico com'è Coca Cola. La frase 'Labbra rosso Coca-Cola' è sicuramente la parte più cantata di tutto il brano, e sono davvero felice che il brand ci abbia scelto per accompagnare la campagna estiva".

Notizie interessanti:

Vedi altro