Christopher Nolan, il regista di successi come Inception, Interstellar, Tenet e il recente Oppenheimer ha rivelato di essere un grande fan del modello di business di Taylor Swift per il suo film, The Eras Tour. Come Cameron e altri suoi colleghi, Nolan è un autore che fa i numeri al botteghino e un grande sostenitore della sala cinematografica che nei tempi recenti non ha vita facile. Pertanto, nell’epoca dello streaming, soluzioni alternative che portino persone al cinema ben vengano, anche se per gustare un concerto.
L’idea di Taylor Swift pro cinema
Nolan ha discusso di Oppenheimer con la collega regista Emma Thomas e con l'autore americano vincitore del Premio Pulitzer Kai Bird al CUNY Graduate Center. E, nel corso della loro conversazione, ha sottolineato la decisione della celebre popstar di pubblicare il documentario The Eras Tour come un passo avanti per le strategie di distribuzione dei contenuti.
“The Eras Tour sarà distribuito dal proprietario del cinema, AMC, e frutterà un’enorme quantità di denaro” ha sottolineato Nolan, aggiungendo: “Questo è il punto, questo è un modo di vedere le cose e condividere storie o condividere esperienze incredibilmente prezioso. E se loro [gli studi cinematografici] non lo vogliono, lo farà qualcun altro. Quindi questa è proprio la verità”.
I numeri di The Eras Tour
Il film del tour di Taylor Swift la vedrà ottenere uno sconto del 57% su un biglietto da $ 19,89, entrate che normalmente andrebbero a un distributore. Il film ha incassato circa 125 milioni di dollari al botteghino mondiale dopo il fine settimana di apertura. AMC ha confermato che Taylor Swift: The Eras Tour ha registrato un primo fine settimana globale di 123,5 milioni di dollari tra cui 92,8 milioni di dollari nazionali e 30,7 milioni di dollari da 94 territori internazionali in 4.527 sedi. L'incasso complessivo IMAX è stato di 13,1 milioni di dollari, stabilendo un record come il più grande weekend di apertura per un film su un atto musicale (concerto o documentario) nel formato.
Il capo di Vue Cinemas, Tim Richards, ha dichiarato che The Eras Tour "sta puntando a raggiungere i più alti incassi di sempre al botteghino per un'uscita cinematografica evento nel Regno Unito e in Irlanda” e ha aggiunto: ”Abbiamo visto un'incredibile risposta da parte degli Swifties in tutto il Regno Unito e in Irlanda che si sono travestiti, hanno cantato e ballato con gli altri fan, con sessioni tutto esaurito nonostante la programmazione di un numero di spettacoli senza precedenti, quindi nessuno si è perso".