Si aggrava la posizione di Chiara Ferragni dopo lo scandalo legato al pandoro Balocco. L'imprenditrice rischierebbe infatti fino a tre anni di carcere. L'influencer, solitamente abituata a festeggiare le festività in chalet nelle Dolomiti con amici e famiglia, ha vissuto un Natale e un Capodanno molto diversi, confinata nel suo appartamento nella City Life di Milano.
Le accuse contro Chiara Ferragni
Le accuse contro di lei sono serie e derivano da un provvedimento dell'Antitrust, che le ha inflitto una multa di oltre un milione di euro per pratiche commerciali scorrette legate alla pubblicità ingannevole del pandoro Balocco. Nel dettaglio, Ferragni e l'azienda avrebbero fatto credere che parte del ricavato dalla vendita del pandoro "Pink Christmas" andasse a sostenere l'ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino per cure ai bambini con tumori ossei e la ricerca su queste malattie. La realtà, però, è stata diversa poiché i soldi provenienti dalle vendite non erano destinati alla beneficenza. Con la vendita a 9 euro a pezzo (il triplo del prezzo normale), l'azienda ha incassato notevoli somme e Ferragni ha guadagnato circa un milione di euro. L'Antitrust accusa l'imprenditrice digitale di arricchirsi facendo finta di fare beneficenza a spese di bambini malati di cancro. Il caso ha scatenato una tempesta mediatica, con Ferragni che ha perso seguaci sui social e è stata oggetto di critiche. La Balocco è stata multata per 420mila euro, mentre Ferragni per 1 milione. Entrambe hanno presentato ricorso, ma la situazione si è ulteriormente complicata.
Chiara Ferragni rischia il carcere
L'associazione dei consumatori
Codacons ha denunciato la
Ferragni per truffa aggravata a danno dei consumatori, reato punibile con il carcere
da 6 mesi a 3 anni. La Procura ha anche avviato un'indagine su un'altra operazione, legata alle
uova di Pasqua di Ferragni, la cui vendita era associata alla beneficenza per "I bambini delle Fate", un'associazione a sostegno dei ragazzi autistici. In attesa delle decisioni giudiziarie, Chiara Ferragni si è rifugiata in un silenzio sui social nel suo lussuoso appartamento milanese. La situazione potrebbe evolversi ulteriormente in peggio, rappresentando una seria minaccia per l'impero economico basato sull'immagine dell'influencer.