Come ormai sappiamo, a seguito dell'indagine sul "Pandoro Pink Christmas", l'
Antitrust ha inflitto
sanzioni pesantissime sia a
Balocco che a
Chiara Ferragni. Quest'ultima, dopo aver condiviso un ultimo messaggio su Instagram, è poi piombata nel silenzio più totale; neanche dopo la nascita dei due figli Leone e Vittoria si era presa un'assenza così prolungata dai social. L'imprenditrice digitale (che ha perso circa 15mila followers sui circa 30 milioni che ancora la seguono)
sta probabilmente affrontando la più grande crisi d'immagine dagli inizi della sua carriera.
Scandalo Balocco: cos'è successo
La donazione di 50 mila euro da parte di Balocco nei confronti dell'ospedale Regina Margherita di Torino per l’acquisto di un macchinario necessario alla ricerca pediatrica risale a maggio 2022, mesi prima che la collaborazione "Pandoro Pink Christmas" venisse lanciata sul mercato. Pertanto, l'associazione tra le vendite e l'attività benefica ha esposto sia Balocco che Chiara Ferragni a quella che viene definita pubblicità ingannevole. L’Antitrust, che ha indagato su questa iniziativa, ha effettivamente verificato che i soldi spesi per acquistare il pandoro realizzato in collaborazione tra Balocco e Ferragni non sono stati devoluti all’ospedale torinese, ma sono andati direttamente in tasca all'azienda e alle due società dell'influencer.
L'ultimo messaggio di Chiara Ferragni sui social
"Sono dispiaciuta se qualcuno possa aver frainteso la mia comunicazione e messo in dubbio la mia buona fede. Io e la mia famiglia continueremo a fare beneficienza così come abbiamo sempre fatto perché mai vorrò rinunciare a questa parte della mia vita. E dal momento che ritengo ingiusta la decisione adottata nei miei confronti, la impugnerò nelle sedi competenti", ha scritto il 15 dicembre su Instagram Chiara Ferragni, per poi sparire nel silenzio.
Quanti followers ha perso Chiara Ferragni
La popolarità di Chiara Ferragni sta risentendo - per ora - in maniera ridotta della sanzione inflitta dall'Antitrust. Come riporta Fanpage, l'influencer italiana, dal 14 dicembre al 17 dicembre 2023, avrebbe perso infatti "appena" 15mila followers, cifra irrisoria rispetto ai circa 30 milioni di seguaci che ancora la seguono. Non resta che vedere quando e come l'influencer deciderà di riapparire sui social.