C'è tempo fino alla mezzanotte di oggi, martedì 31 agosto 2021, per richiedere il Bonus Cultura. L'niziativa è rivolta ai 18enni, a prescindere dal reddito familiare, che possono investire in attività culturali quali teatro, cinema e libri. Ecco, nel dettaglio, come richiederlo e la modalità di utilizzo.
A chi è rivolto il bonus
Possono richiedere il bonus i nati nel 2002, ovvero chi ha compiuto 18 anni nell'anno 2020. Non è necessario presentare un Isee perché per ottenere il contributo non sono previsti limiti di reddito. Oltre a rispettare il parametro dell'età, per inoltrare domanda si deve avere la residenza in Italia o il permesso di soggiorno.
A quanto ammonta e dove registrarsi
Il contributo governativo equivale a un buono del valore di 500 euro e, come detto, consente ai giovani l'acquisto di prodotti e attività culturali di diverso genere. Il bonus è disponibile a partire dal 1° Aprile 2021 su una carta elettronica per i nati del 2002 che si registrano entro il 31 Agosto 2021 sul portale app18 e può essere speso entro la data del 28 febbraio 2022.
Ma come si usano i buoni spesa elettronici?
Dopo la registrazione sull'app18, all'utente vengono dati dei buoni spesa elettronici, provvisti di codice identificativo, associati all'acquisto di uno dei servizi consentiti. Ogni buono è individuale e nominativo, può quindi usufruirne solo il beneficiario registrato solo sul territorio italiano. Inoltre, non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto ma è fatto divieto comprare più unità di uno stesso bene o servizio (ad esempio non si possono acquistare più copie dello stesso libro o più biglietti per un concerto).
La domanda del bonus va inoltrata solo in modalità telematica registrandosi con le proprie credenziali
SPID sul portale
18app. Dopo l'accesso alla homepage del sito si devono confermare i dati visualizzati e accettare le condizioni d'uso: poi l'utente riceve un'email di conferma dell'avvenuta registrazione.
Gli acquisti concessi con il bonus
I 18enni grazie al Bonus Cultura 2021 possono acquistare:
• Biglietti di musei, mostre ed eventi culturali, gallerie, aree archeologiche, monumenti e parchi naturali
• Biglietti per teatro, cinema, eventi dedicati ai libri e spettacoli dal vivo
• Corsi di musica, corsi di recitazione, corsi di lingua straniera nonchè abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale
Il contributo si può spendere sia nei negozi fisici sia online. Sulla piattaforma 18app è possibile visionare gli esercizi commerciali e le strutture dove poter utilizzare la carta elettronica.