E’ valido sia per l’acquisto di un nuovo apparecchio sia per la sostituzione di un vecchio impianto di climatizzazione: arriva il bonus condizionatori 2021 previsto all’interno dell’ultima Legge di Bilancio. Per poterne usufruire è necessario effettuare l’acquisto entro il 31 dicembre 2021. Si tratta di una agevolazione a cui si può accedere senza limiti di Isee e consiste in una detrazione Irpef dal 50% al 65%. In particolare, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che l’acquisto di un nuovo condizionatore non deve far parte obbligatoriamente tra i lavori di ristrutturazione ma rientrare tra i lavori di manutenzione straordinaria, vale a dire quegli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica delle strutture.
Bonus Condizionatori 2021, chi può richiederlo
Possono richiederlo tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono l’immobile oggetto di intervento.
Nel dettaglio, sono ammessi all’agevolazione:
• Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale
• Le persone fisiche (compresi esercenti di arti e professioni, i titolari di un diritto reale sull’immobile, i condomini per gli interventi sulle parti comuni condominiali, gli inquilini e chi possiede l’immobile in comodato)
• Le associazioni tra professionisti
• I contribuenti titolari di reddito d’impresa (società di persone, società di capitali e persone fisiche)
• Le cooperative di abitazione a proprietà indivisa
• Il familiare convivente con il possessore o il detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) e il componente dell’unione civile
• Il partner convivente non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato
Come fare domanda del bonus
La detrazione dal 50% al 65% viene calcolata su un importo massimo detraibile di 46.154 euro. Per richiedere il bonus è necessario indicare la somma spesa nella propria dichiarazione dei redditi. Il bonus si può ottenere solo se il pagamento è stato effettuato utilizzando strumenti di pagamento tracciabili.