Come funziona il servizio
La misura governativa, ora in fase di presentazione formale all’Antitrust, promette di offrire agli utenti nuovi servizi interattivi. Tra questi: conoscere real time lo stato del traffico sulle autostrade e accedere al ristoro del pedaggio per tempi di percorrenza superiori agli standard di riferimento. In tal caso i tempi vengono calcolati sulla base della velocità: 70 km/h per i veicoli pesanti e 100km/h per i veicoli leggeri. L'App segnala anche la presenza di cantieri programmati sulla rete di Aspi.
A quanto ammonta la spesa complessiva di Autostrade per l'Italia
Per i prossimi cinque anni la quota prevista per il servizio di cashback dovrebbe essere in totale 250 milioni di euro. La cifra, ha spiegato l'ad Roberto Tomasi, comprende anche i 77 milioni di agevolazioni tariffarie.
Quando viene erogato il cashback
Il cashback viene erogato solo in caso di ritardi generati da lavori in corso nei cantieri sull'intera rete di Autostrade per l’Italia che condizionano la regolarità dei transiti, quindi nel caso di riduzione delle corsie originariamente disponibili (esclusa la corsia di emergenza).
Quando viene riconosciuto? Per itinerari brevi, a partire da 15 minuti di ritardo (rimborsi dal 25% al 100% del pedaggio)
In particolare il cashback è valido per:
• Transiti su percorsi con ingresso e uscita su rete Aspi
• Percorsi con ingresso su rete Aspi e uscita su altra concessionaria
• Percorsi con ingresso su altra concessionaria e uscita su rete Aspi
• Percorsi con ingresso e uscita su altra concessionaria, con attraversamento su rete Aspi
Non rientrano nella misura i ritardi non legati alle attività del concessionario quali:
• Traffico intenso
• Incidenti
• Eventi meteo
• Manifestazioni
• Altre attività non connesse al piano di lavori per l’ammodernamento delle infrastrutture autostradali
Gli utenti
scaricando la app di Free To X, nella sezione
Cashback, potranno richiedere il rimborso sia per i pagamenti effettuati con il telepedaggio, sia per quelli con carte di credito, contanti o Viacard. In questo ultimo caso, per fare domanda del rimborso, tramite l'App bisognerà inviare la fotografia della ricevuta di pagamento che l'automobilista ha ritirato al casello di uscita.
Gli accrediti
Nel corso della fase sperimentale che si concluderà a fine 2021, i rimborsi vengono accumulati sotto la voce "borsellino" mentre gli accrediti saranno erogati a partire da gennaio 2022. I rimborsi si intendono per i transiti effettuati dal 15 settembre.