La cerimonia dei Golden Globe, occasione in cui vengono rivelati i migliori film e serie TV dell'ultima stagione, è stata ovviamente anche oggetto di scatti e sfilate nel tanto atteso tappeto rosso.
Aria Mia Loberti, star ipovedente di
Tutta la luce che non vediamo su
Netflix, ha fatto la storia del red carpet, presetandosi per la prima volta con un
cane guida.
Aria Mia Loberti e il successo nella serie Netflix
In
Tutta la luce che non vediamo, candidata come migliore miniserie TV o film per la TV, Loberti, ipovedente, interpreta un personaggio a sua volta non vedente. "È la prima volta nella storia che abbiamo una rappresentazione autentica di un personaggio in uno show di queste dimensioni", ha detto la stessa attrice. "
È stato un onore rappresentare la mia comunità. Non è mai stato fatto prima, ed è una responsabilità davvero grande". Nella serie Netflix, tratta dall'omonimo romanzo di Anthony Deorr vincitore del premio Pulitzer nel 2014, Loberti interpreta una ragazza francese cieca che incrocia il suo cammino con un soldato tedesco interpretato da
Louis Hofmann. Nel cast della serie troviamo anche
Mark Ruffalo e
Hugh Laurie.
Il cane guida sul red carpet
L'attrice ha fatto la storia ai Golden Globe, attraversando il red carpet assieme al suo cane guida. La sua presenza rappresenta un importante passo in avanti, per l'industria dello spettacolo, a livello di
rispetto,
autenticità ed
inclusione. Quando il presentatore del red carpet ha chiesto se la signorina Ingrid (
il cane) si stesse godendo lo spettacolo, la risposta del fedele animale è stata un muso sollevato e uno scodinzolio, che Loberti ha interpretato come un deciso "sì".