Dopo iPad, iPad mini, Apple Watch, Apple Fitness+, è arrivato il turno degli iPhone 13: la Apple ha presentato la nuova generazione di smartphone durante un evento in streaming. Ecco tutte le novità.
iPhone 13 e 13 Pro, quando escono in Italia
Sono 4 i modelli presentati dall'ad Tim Cook. L'azienda di Cupertino ha puntato su iPhone 13 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. In Italia arriveranno negli store dal 24 settembre: i pre-ordini sono aperti da venerdì 17 settembre. I prezzi dei 4 modelli sono i seguenti:
• iPhone 13 mini - da 839 euro
• iPhone 13 - da 939 euro
• iPhone 13 Pro - da 1.189 euro
• iPhone 13 Pro Max - da 1.289 euro
Colori, display e processore: le novità
Sono cinque i nuovi colori del nuovo iPhone 13: rosa, azzurro, galassia (bianco), mezzanotte (nero) e rosso (Product Red). Dotati di un vetro più resistente di quelli standard e impermeabili ad acqua e liquidi, a distinguere l'iPhone 13 è il retro con gli obiettivi disposti in diagonale e non più in verticale. Per quanto riguarda il nuovo processore è l'A15 Bionic, più veloce della concorrenza. La batteria inoltre ha un'autonomia più lunga: iPhone 13 dura 2 ore e mezza in più del 12 mentre la versione mini ha una durata di 1 ora e mezza in più. A partire da lunedì 20 settembre gli utenti possono scaricare iOS 15.
Migliora la fotocamera
Gli iPhone 13 sono dotati di fotocamere più performanti. Le modalità grandangolare e ultra-wide sono migliorate rispetto al modello precedente della Apple e questo è stato possibile grazie a un nuovo ISP (processore d’immagine) che migliora la qualità delle foto. Un'altra novità è rappresentata dagli "stili fotografici", una sorta di "filtro" che tramite algoritmi comolessi agisce sui soggetti senza alterare i dettagli.
Modalità Cinema
Il "Cinematic Mode" è l'ultima grande novità degli iPhone 13. Si tratta di una modalità Ritratto applicata anche ai video. La modalità Cinema consente di girare un classico video sullo stile del servizio dei tg. Per realizzarla Apple ha utilizzato una tecnica nota come il rack focus. Questo permette di cambiare fuoco sui soggetti presenti nella scena in maniera autonoma: insomma, una sorta di regia automatica. Gli iPhone 13, inoltre, sono gli unici smartphone sul mercato in questo momento a poter effettuare l’editing dell’effetto profondità di campo dopo la registrazione. E' possibile anche girare video HDR con Dolby Vision, sistema in grado di seguire le varie fasi video: dal girato all’editing fino alla condivisione.