E’ uscita la miniserie Alfredino - Una Storia italiana, diretta dal regista Marco Pontecorvo, che racconta la tragedia di Vermicino che ha tenuto tutta l’Italia con il fiato sospeso durante il mese di giugno del 1981.
La miniserie televisiva composta in totale da due puntate, uscirà oggi 21 giugno e il prossimo 28 giugno; a trasmetterla sarà Sky Cinema, ed è possibile vederla anche in streaming su NowTv. Si tratta di una piccola serie che vuole ripercorrere tutta la vicenda, l’accaduto e le drammatiche ore di Alfredino il bimbo caduto in un pozzo di Vermicino.
Alfredino - Una Storia italiana: la miniserie
Sono passati circa 40 anni dalla tragica vicenda di Alfredino, il bambino di Vermicino caduto accidentalmente in un pozzo. Oggi uscirà la prima puntata della miniserie, che ripercorre tutte le tappe del tragico evento; prodotta da Marco Belardi per Lotus Production, questa nuova serie televisiva vede la partecipazione di importanti attori, come Anna Foglietta e Luca Angeletti, che interpreteranno il ruolo dei genitori del piccolo Alfredino, ossia Franca e Ferdinando Rampi.
L’obiettivo del regista, Marco Pontecorvo, è narrare non solo i fatti come si sono susseguiti, ma anche il dolore della famiglia e dell’Italia intera che si è raccolta intorno alla tragedia di Vermicino. In più, con la miniserie si vuole anche narrare come la terribile vicenda abbia contribuito alla nascita della Protezione Civile e del Centro Alfredino Rampi.
La tragedia di Vermicino del 1981
Tutto è accaduto nel giugno 1981, quando i coniugi Ferdinando Rampi e Franca Bizzarri, insieme ai loro due figli Alfredino e Riccardo, decidono di trascorrere un periodo di vacanza nella loro casa di campagna a Vermicino, a pochi chilometri da Roma. Alfredino scomparve misteriosamente la sera del 10 giugno; subito sono scattate le ricerche con vigili del fuoco e carabinieri, che dopo alcune ore hanno scoperto che il bambino era caduto in un pozzo artesiano situato in un terreno limitrofo, di proprietà di Amedeo Pisegna.
Una vicenda terribile che ha tenuto col fiato sospeso tutta l’Italia, e che purtroppo si è conclusa con la morte del piccolo.