Alla Mostra del cinema di Venezia sono sbarcate le star: l'attrice Kirsten Dunst, Luisa Ranieri insieme a Luca Zingaretti. E poi Jane Campion, Benedict Cumberbatch, Kodi Smit-McPhee, Toni Servillo, Filippo Scotti, Teresa Saponangelo, Massimiliano Gallo. E ancora, Oscar Isaac, Tiffany Haddish, Paul Schrader, Tye Sheridan, Willem Dafoe, Ana Lily Amirpour e Alessandro Borghi.
I film in concorso di oggi 2 settembre
Ne "E' stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino c'è la Napoli degli anni Ottanta, quando la città era in fibrillazione per l'arrivo del Pibe de Oro. Protagonista è il 17enne Fabietto Schisa il cui destino sarà legato alla leggenda del calcio considerato dai tifosi come un Dio. Proprio l'incontro con Maradona cambierà la sua vita salvandolo da un crudele destino.
"The power of dog" di Jane Campion vede nel cast Kirsten Dunst, Benedict Cumberbatch, Jesse Plemons e Kodi Smit-McPhee. Il film indaga sulla vita dell'allevatore Phil Burbank, personaggio capace di incutere paura e rispetto alle persone che incontra.
"The card counter" di Paul Schrader, con Oscar Isaac, Tiffany Haddish, Willem Dafoe e Tye Sheridan narra le vicende di William Tell, ex inquirente militare la cui vita sarà condizionata da un incontro, quello con il giovane Cirk che lo condurrà nel mondo dei casinò. Da allora la sua vita non sarà più la stessa.
Gli eventi in programma
• Sala Laguna, ore 17,30: inaugurazione della mostra fotografica Ritratti di cinema, di Antonietta De Lillo
• Hollywood Celebrities Lounge, ore 18,30: apericena dell’Umbria Film Commission
• Sala Laguna, ore 18: presentazione della docu-serie Constitutional Circus
• Palabiennale, ore 19: proiezione del corto La regina di cuori di Thomas Turolo
• Sala Laguna, ore 21: Giornate degli Autori, mostra itinerante sugli abbracci nei fumetti curata da Alessio Trabacchini
• Chiostro di San Nicolò al Lido, ore 22: Gala dinner e concerto del flautista Andrea Griminelli in omaggio a Ennio Morricone