Italia - Addio coprifuoco per 40 milioni di italiani, ecco le regioni in fascia bianca

Sì agli spostamenti senza autocertificazione: si possono ricevere ospiti a casa e partecipare a feste e banchetti presentando il Green Pass

Redazione 14/06/2021 10:13

A partire da oggi circa 40 milioni di italiani diranno addio al coprifuoco. Entrano in fascia bianca 12 regioni, oltre alla provincia autonoma di Trento, e si potrà quindi tornare alla vita normale, con l’obbligo ovviamente di mascherina e rispettando le regole del distanziamento. 
 
In zona bianca rientrano Piemonte, Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Puglia e Trento, che si aggiungono alla Sardegna, al Friuli-Venezia Giulia, Molise, Umbria, Abruzzo, Liguria e Veneto. Salvo cambiamenti nel trend dei contagi, il 21 giugno sarà il turno di Toscana, Marche, Sicilia, Provincia di Bolzano, Campania, Calabria e Basilicata. La settimana successiva tocca invece alla Valle d’Aosta.
 
Cosa cambia
Con le riaperture in fascia bianca viene soppresso il coprifuoco, inoltre ci si potrà spostare liberamente senza autocertificazione, si possono ricevere persone a casa e partecipare a feste e banchetti presentando il Green Pass. E da domani anche chi vive nelle regioni in fascia gialla potrà andare al parco e partecipare a fiere e ricevimenti. 
 
Le regole per matrimoni e feste
Sì, quindi, a feste private e ricevimenti dopo le funzioni religiose o civili ma presentando la certificazione verde. E da domani 15 giugno stesse norme anche per le zone gialle. Non ci sarà limite al numero dei commensali per tavolo, inoltre sarà consentito ballare ma solo negli spazi esterni. Al ristorante vige sempre la regola di non più di 6 al chiuso. 
 
Dopo uno stop prolungato, ripartono in fascia bianca anche congressi, fiere e convegni. Questi ultimi saranno consentiti in presenza dall’1 luglio: restano le regole del distanziamento di un metro tra i posti a sedere e l’obbligo della mascherina. Da domani, invece, tornano le fiere anche in zona gialla. 
 
Piscine e centri benessere
Nelle regioni che passano in fascia bianca, potranno riaprire anche piscine e centri benessere e termali al chiuso, così come centri sociali e culturali e sale da gioco.  
 
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro